mercoledì 6 maggio 2015

“Le strade di Cava de’ Tirreni"

Toponomastica Storica

“Le strade di Cava de’ Tirreni” è un lavoro sullo studio storico-linguistico e sui nomi attribuiti ai toponimi metelliani.  Il testo descrive e approfondisce i toponimi, cioè i nomi dei luoghi.   Il volume è impreziosito da tantissime fotografie a colori che riportano visivamente la localizzazione  del toponimo.
L’opera, con copertina cartonata, contiene 1300 fotografie di luoghi, personaggi e situazioni, e 400 tavole informative tra strade e piazze.
Conoscere le strade di una città è fondamentale per comprendere la storia. E’ come sfogliare un album di famiglia: aiuta a nuotare meglio nel mare dell’ambiente in cui si vive. Così affiorano alla nostra menteuomini illustri che, a vari titoli, hanno avuto relazione con Cava de’ Tirreni, come artisti geniali, scienziati profondi, storici e medici eminenti, eroi che si sono ammantati di gloria sui campi di battaglia per la difesa della patria.
Il libro è diviso in due sezioni, la prima è riservata alle numerose frazioni cavesi, mentre la seconda è composta da un’ampia rassegna di allegati riguardanti le proposte di intestazione non ancora portate a termine. Suggestiva la galleria di foto-ricordo relativa a personaggi ed eventi collegati.

Dalla "Rassegna Stampa" della giornalista, dott.ssa Lara Adinolfi.

Nessun commento:

Posta un commento